Dal 1860

L'attuale negozio, ristrutturato nel 1985, si trova al piano terreno di un palazzo risalente al 1600, coperto da bellissime volte a crociera ed originariamente adibito a monastero.

La società Pegna nasceva a Firenze nel 1860 come azienda chimica. Studiavano e realizzavano numerosi brevetti, tra cui le "Pillole Ricostituenti Grocco" (immagine a destra).

Nel palazzo adiacente all'attuale negozio, in Via dei Bonizzi, si trovava, addirittura fino agli inizi degli anni '50 del novecento, il laboratorio chimico, oggi convertito in appartamenti ad uso turistico, mentre all'angolo tra Via dello Studio e Via Bonizzi c'era la farmacia Pegna.

Pegna, nei primi anni del '900, è stata una bottega famosa tra i fiorentini perché vendeva soprattutto prodotti per la pittura, dai colori e vernici ai solventi ed era un punto di riferimento per gli artigiani e gli artisti di Firenze e dei comuni limitrofi.

Oltre al reparto "chimico", già ai tempi, era presente un reparto drogheria dove, come tutt'ora accade, venivano vendute spezie, sali, zuccheri, caffè, tè, caramelle e dolciumi.
Molti dei nostri attuali clienti affezionati ricordano con affetto di quando venivano da Pegna, accompagnando i loro nonni o genitori, che dovevano comprare una particolare cera o prodotto per la casa, e uscivano sempre con qualche prelibatezza per le mani... magari una semplice caramella!

Nei primi anni del 1960 la nostra famiglia, attuale proprietaria, acquisì la società, poi nel 1985 venne fatto il restauro di tutto l'edificio tra Via dello Studio e Via dei Bonizzi, i laboratori vennero convertiti in appartamenti e la bottega fu trasformata nel negozio che oggi cerca di tramandare quell'antico sapere e sapore, spesso perduto in questi tempi moderni, cercando di proporre la migliore qualità dei prodotti toscani, italiani ed anche esteri.

Vecchia locandina della Società Anonima Prodotti Chimici Cesare Pegna e Figli - Firenze
Pegna ® è un marchio registrato
© ‎ - San Giusto Srl
Via dello Studio 8, 50122 Firenze, Italia
P.IVA/C.F. 00494370489